.

.

venerdì 22 aprile 2016

Prossimi appuntamenti

Ciao mamme e non solo, magari ci segue anche qualche papà.
Io qualche papà nei laboratori l’ho visto, chi faceva le foto, chi aiutava a colorare una maschera, chi ci guardava incuriosito, chi impastava, cuoceva  e si divertiva. Bene!

Si, perché noi nasciamo da un incontro tra mamme, ma ci piace pensare che chiunque possa essere interessato a tessere nuovi legami, a progettare nuove cose e ad avere nuove idee per i figli e per il Borgo.
Infatti oltre ai laboratori per bambini, molti pensati per sollevare i genitori in giorni di chiusura della scuola che non siano il classico fine settimana, abbiamo pensato ad incontri tra le mamme che chiamiamo gli “Apericena progettanti” da Rossana, ma ora ci piacerebbe proporvi una serata per tutti.



Abbiamo pensato con l’occasione del Salone Off di organizzare grazie alla Circoscrizione 1 e alla collaborazione di tre associazioni una serata per chi vuole conoscerci  e che vuole ascoltare alcune letture tratte da testi di Natalia Ginzburg.



Lo sapevate che da bambina è vissuta nel nostro Borgo? Lo sapevate che ricorre il centenario della sua nascita?
Le associazioni culturali coinvolte sono LALTRA, Polski Kot che ci ospiterà e TeatroContesto di cui fa parte una delle mamme del Comitato, Irene.
Il nostro obiettivo principe è sempre quello di creare cittadinanza attiva e secondo me la Ginzburg può esserne considerata una pioniera.
Ho trovato nel racconto “Inverno in Abruzzo”, in cui Natalia Ginzburg ricorda l’arrivo in quel paese:

nei primi tempi tutti i volti mi parevano uguali, tutte le donne si rassomigliavano, ricche e povere, giovani e vecchie. Ma poi a poco a poco cominciai a distinguere Vincenzina da Secondina, Annunziata da Addolorata, e cominciai a entrare in ogni casa e a scaldarmi a quei fuochi diversi… Quando la prima neve cominciava a cadere, una lenta tristezza s'impadroniva di noi. Era un esilio il nostro: la nostra città era lontana e lontani erano i libri, gli amici, le vicende varie e mutevoli di una vera esistenza”.

Ciò che mi colpisce è come il desiderio di condivisione ci porti a vedere realmente l’altro con le sue particolarità e soggettività

Noi non siamo solo mamme, al nostro interno ci sono molte competenze e noi vogliamo dare piano piano luce a quante possibile!


La Ginzburg non fu solo scrittrice ma nella sua attività parlamentare, si batté per diverse cause umanitarie, il riconoscimento del ruolo delle donne, l'abbassamento del costo del pane, l'assistenza ai bambini palestinesi, la persecuzione legale nei casi di stupro, oltre ad insistere per una riforma delle leggi per l'adozione.

Presto creeremo l’evento su facebook per la serata di maggio dove se vorrete, potrete condividere con noi una prima parte di aperitivo e poi ascoltare la lettura.

Ciao a tutte/i
Daniela

lunedì 11 aprile 2016

Orienteering ai giardini del Fante





La scuola è chiusa per i seggi elettorali?
LUNEDI 18 Aprile dalle 9,30 alle 12,30 ORIENTEERING ai giardini del Fante.
Laboratorio aperto a 15 bambini della scuola primaria, al costo di 7 euro (se hai due figli 10 euro) comprensivo di merenda.
Potete iscrivervi mandando una mail a comitatomammeborgo10128@gmail.com. 
Nella risposta avrai la conferma dell'iscrizione e ulteriori indicazioni
Sarà annullato in caso di pioggia


per vedere la pagina facebook clicca quì

venerdì 1 aprile 2016


Ciao sono Daniela e sono una delle mamme fondatrici del Comitato Borgo 10128, vivo in questo Borgo da quando avevo 8 anni, quando  sono arrivata in Italia dall’Argentina, ci ho sempre vissuto tranne un breve periodo in una zona limitrofa.
Porto con me l’esperienza, anche raccontata da mia madre, di condivisione e sostegno tra amici nella crescita dei figli vissuta in Argentina.
Ora non voglio raccontarvi la mia storia, ma mi è venuta in mente nel momento in cui ho deciso di scrivere qualcosa sul perchè ho voglia di condividere con altre famiglie e mamme,  la bella e a volte anche faticosa esperienza di essere madre e per quanto mi riguarda,  anche lavoratrice.
Lavoro con le relazioni umane: sono assistente sociale e counselor e a quanto pare  non mi basta, ho voglia di fare  rete e sono sicura di  non essere la sola .
Il mio lavoro e le mie amicizie mi hanno sempre portata lontano dal quartiere.
Oggi avendo un figlio che frequenta la scuola primaria e una inserita nella scuola dell’infanzia, mi accorgo di come sia bello vivere nel Borgo. Ho conosciuto molte persone nuove e ho condiviso momenti importanti per me e i miei figli.
Io e mio marito abbiamo guadagnato amici nuovi grazie ai miei figli
E’ proprio grazie alla scuola della  mia seconda figlia che ho incontrato Tea, una delle altre mamme fondatrici, ho consolidato il rapporto con Rossana che già conoscevo,  e ho conosciuto Marta.
Inizialmente erano presenti altre persone, ma man mano si è delineato il nostro rapporto importante e la nostra condivisione sulle aspettative verso questo Comitato.
Ci piacerebbe davvero pensare di modificare almeno in parte il nostro Borgo rendendolo più vivo e più fruibile per i nostri figli.
Il progetto sta prendendo forma e sento l'entusiasmo anche di altre mamme che si avvicinano. 
Potrebbe diventare un progetto di cittadinanza attiva e diventare noi portavoce all’Istituzione.
Io credo che nel nostro piccolo se vogliamo provare a fare qualcosa possiamo farlo anche rendendoci sempre più visibili.
Vi comunico per tutti questi motivi due momenti importanti:

Il primo legato ai nostri apericena mensili che io ho chiamato progettanti che ci sarà martedì 5.4.16 alle ore 20 nell'emoteca di Rossana in Via Valeggio 11 che ci ospita nuovamente volentieri.


Il secondo più di scambio ed incontro di altre realtà che hanno già preso forma anche costituendo delle case di quartiere il 6 e il 7 maggio a Torino. 
Ecco il link 

http://www.casedelquartieretorino.org/wp-content/uploads/2016/03/ConvegnoRETE-maggio2016.pdf

ciao

Daniela