.

.

martedì 31 maggio 2016


Ciao a tutti, abbiamo deciso di prenderci una pausa per il mese di giugno.
Il mese di giugno per noi mamme, ma forse anche per altri, è un mese faticoso ed emotivamente ricco.
C’è la fine della scuola che porta con sè la decisione di concordare un momento di saluti e festeggiamento, la ricerca e la decisione di quale centro estivo frequentare, la preparazione delle ferie e poi la chiusura delle varie attività con le relative feste o saggi.
Tutto questo moltiplicato per i figli che si ha.
C’è chi ha la comunione o già la cresima e magari non ci si fa mancare qualche invito a matrimoni, battesimi, tipici di questo periodo.
C’è poi anche chi si trova a cambiare scuola, dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria o dalla primaria alle medie.
Le emozioni sono tante e le energie in gioco anche!!!


Maggio è stato un mese ricco di incontri.
Un periodo buono per noi del Comitato perchè siamo riuscite a trovarci per il nostro “apericena progettante” mensile e a dare spazio alla creatività delle mamme che ormai fanno parte del gruppo.
Ringraziamo infatti Irene, membro dell'Associazione TeatroContesto e mamma del nostro quartiere, che ci ha fatto riflettere ed emozionare grazie alle letture tratte dai testi di Natalia Ginzburg.


Ringraziamo Emanuela che ci ha portato nel suo cortile insieme alle farfalle e alle piante.
Avete visto le foto del laboratorio del 22 maggio?
Come era prima ....l'organizzazione ....il lavoro e il dopo!


E’ stato un bello scambio tra gli abitanti del palazzo che ci hanno offerto aiula e cortile per fare il laboratorio di giardinaggio e di creazione di farfalle.
Per noi è stato molto bello e significativo vedere questo scambio. Durante i laboratori c’è sempre qualche faccia nuova e il giorno dopo la incontri per strada. Spesso già percorrevi la stessa via e non ti vedevi, ma solo passando qualche ora insieme ti riconosci e si creano sinergie.

























Ci piacerebbe trovare uno spazio dove fare quartiere, ci piacerebbe incontrarci non solo per strada o in luoghi imprestati o pagati, ma per ora è così ed è in questo modo che continuiamo a crescere  e a conoscerci.
Lo spazio è ancora da trovare, ma per ora intessiamo relazioni e creiamo la base per un domani. Lo spazio oggi è mentale e di ricerca di nuove forme di convivenza per costruire beni comuni.
La nostra filosofia è lo scambio e la nostra mission rendere vivo e solidale il nostro Borgo.
Questo mese ci vediamo lo stesso per l’apericena progettante, ma non sarà un evento pubblico, sarà tra le mamme che fino ad ora hanno creato una base solida di collaborazione.
Magari a luglio potremmo vederci tra chi resta e resiste in città.
Invece da settembre torneremo, magari ci scambieremo qualche vestito nell’armadio del vicinato e ci prepareremo per l’autunno con tante belle idee.

 Ciao da noi. Marta, Daniela, Tea e Rossana

Nessun commento:

Posta un commento